MAKE IT MAGICAL!

Magical Vision Board


Oggi voglio condividere con voi un’attività che avevo già svolto alcuni anni fa e che in questo periodo ho ritrovato grazie ad un suggerimento di Jack Canfield e alla sua “Positive Thinking Guide” (scaricabile gratuitamente qui https://www.jackcanfield.com/success/op/positive-thinking-guide.html)

La guida è molto breve e mirata a fornire dei suggerimenti immediati e futuri per migliorare il tenore dei propri pensieri. Si presenta divisa in più sezioni, a seconda del proprio stato d’animo, in modo che si possa consultare la parte più in risonanza con la nostra situazione.

Personalmente in quel momento ho consultato la sezione “I feel stuck and I want to change my life...” e tra i suggerimenti futuri veniva consigliata la creazione di una “Visual Board”. Si tratta di un’attività che avevo già svolto molti anni fa, dopo aver letto The Secret, e che nel corso del tempo ho poi personalizzato in vari modi.

 

 

La Tavola della Visione è uno strumento molto utile per realizzare i nostri progetti o raggiungere i nostri obiettivi perché, grazie ad una raccolta di immagini e frasi motivazionali, ci spinge in primis a riflettere e a pensare a cosa aspiriamo veramente, aiutandoci a fare chiarezza e a focalizzare la nostra attenzione e le nostre azioni nella direzione prescelta.

 

Il primo passo per iniziare a realizzare la Vision Board è sicuramente quello di ritagliarsi del tempo e, senza fretta, riflettere su ciò che veramente si desidera per la propria vita. Questa è la parte più importante di tutto il procedimento, non abbiate fretta, dedicatele il tempo che vi serve per scoprire veramente cosa vi “emoziona” e cosa la vostra anima aspira, per i diversi ambiti della vostra vita:

 

 

A volte è difficile avere le idee chiare su un desiderio, anche perché la nostra mente ha una visione e una conoscenza limitata rispetto alle infinite possibilità con cui la vita può farci arrivare ciò che desideriamo. Tuttavia, se su alcuni punti siete dubbiosi seguite il vostro cuore, cercate le emozioni e i sentimenti che volete provare una volta raggiunto quell’obiettivo e segnateli. Che sensazione vi darà aver trovato la vostra anima gemella? Vi sentirete leggeri, frizzanti, spensierati, radiosi? Cosa vi farà veramente battere il cuore? La sua gentilezza, la simpatia? Nella mia Tavola sull’anima gemella mi ero premurata di inserire delle immagini di coppie che per me “irradiavano amore” tramite i loro atteggiamenti e i loro sguardi perché era quella la situazione che volevo ricreare nella mia vita.

 

 

Vi assicuro che personalmente, il solo sedermi a riflettere su cosa volessi nei diversi ambiti della mia vita mi ha aiuta a far chiarezza e a comprendere meglio quelle che erano le mie priorità e a cercare di agire di conseguenza nella mia vita di tutti i giorni.

Una volta raccolte le idee prende il via la parte più creativa: dovete cercare immagini, frasi, affermazioni che per voi (la Vision Board è vostra e strettamente personale, non dovete temere il giudizio altrui perché non siete tenuti a condividerla con nessuno se non con voi stessi) siano ricollegabili agli obiettivi, ai desideri che avete identificato nel primo punto. Io utilizzo molto Pinterest perché trovo sempre immagini e affermazioni bellissime, anzi ho delle bacheche in cui archivio immagini di Visual Board altrui per ispirarmi e immagini che voglio inserire nella prossima che creerò. Infatti, il bello delle Tavole della Visione è proprio questo: mano a mano che realizzate i vostri desideri o che ricalibrate ciò che desiderate si crea una nuova Vision Board!

 

 

Raccolte le vostre ispirazioni visive potete creare la vostra Vision Board in diversi modi a seconda di come vi verrà più comodo utilizzarla. Mi spiego meglio, l’obiettivo della Tavola è quello di aiutarvi a far chiarezza sui vostri obiettivi e focalizzare i vostri pensieri indirizzando la vostra mente. Per ottenere ciò è utile metterla in un posto in cui potete vederla spesso, tenendo presente che è personale e che potreste non volerla condividere con chiunque. Potete tenerla nella vostra camera da letto e guardarla prima di andare a dormire in modo che gli ultimi pensieri della vostra giornata siano incentrati sui vostri desideri.

Io ne avevo realizzata una utilizzando del compensato e delle puntine, vi avevo appeso immagini, decori e frasi e l’avevo collocata sopra il mio letto. Quasi ogni sera prima di andar a dormire, mettevo una compilation di canzoni che amavo e passavo del tempo a guardarla e lasciarmi avvolgere dalle sensazioni che tutte le immagini mi rimandavano. Era veramente un bel modo per addormentarsi.

Successivamente ne ho creata una versione tascabile utilizzando un quadernetto. Ho diviso le pagine in sezioni e per ognuna ho incollato le immagini, le frasi e decorato il tutto. In questo modo potevo portarla sempre con me e nei momenti di pausa (p.e. il tragitto in treno, la pausa pranzo del lavoro) guardarla e ricordarmi, più volte durante l’arco della giornata, di rifocalizzare i miei pensieri.

Ho poi avuto una “svolta” informatica e ho provato a realizzare un “mind movie”, ovvero un filmato che riassume la Vision Board. Anche in questo caso, grazie al programma Windows Movie Maker, ho raccolto le immagini che più amavo, aggiunto testi, affermazioni, la mia musica preferita e creato un filmato da guardare ad esempio prima di andare a dormire o mentre mi asciugavo i capelli. In quest’ultimo caso, anche se ho amato il risultato finale, devo dire che l’ho utilizzata meno rispetto alle Vision Board fisiche.

Erano anni che non realizzavo più una Vision Board per cui il suggerimento di Jack Canfield ha risvegliato nella mia mente le emozioni legate a questa pratica e ho deciso di crearne una.

Identificati i miei desideri e stampate le immagini e le affermazioni ho realizzato che erano decisamente “troppi” per stare nella cornicetta Ikea che avevo deciso di utilizzare, ma per fortuna ne avevo comprate due, così ho creato due Tavole da appendere nel mio angolo “zen”.

Ho ritagliato un cartoncino delle dimensioni della cornice e poi ho provato diverse combinazioni delle immagini sino a che non sono stata soddisfatta. Ho quindi incollato il tutto e poi decorato con paillettes, colla glitter e washi tape su cui ho ribadito i sentimenti e le emozioni legate ai miei desideri.

Questo è il risultato finale

 

 

Adesso il mio impegno è quello, oltre a guardarle ogni volta che riesco, di ricavarmi del tempo per meditarci su o sognare ad occhi aperti sul futuro che desidero per me.

E voi avete mai realizzato una Vision Board? Com’è stata la vostra esperienza e come rendete magiche le vostre Tavole?

Se vi va condividetelo con noi utilizzando #makeitmagical

 

www.makeitmagical.it
PRIVACY POLICY   |    COOKIES
RICHIESTA INFORMAZIONI
SOCIAL
SEGUICI SU: